giovedì 29 marzo 2012

My name is Ganesh

Voglia di India, che ti prende una sabato sera mentre ti rendi conto di essere fuori luogo.
Ci si alza il mattino seguente con la voglia di andare.
Ci si prepara, anima e corpo, e si parte.
Si, così da un giorno all'altro, senza pensarci troppo.
Fuori dalla porta due nuovi compagni di viaggio che come me hanno bisogno di scoprire! Via! andiamo! Ci sono giorni in cui sembra proprio che il mondo giri a nostro favore.
Il viaggio è entusiasmante e avventuroso.
Incontriamo strani personaggi: Lui, uomo senza terra, tetto e meta si avvicina. Parliamo un po', è un personaggio decisamente fuori dal comune. Tiene a precisare che apprezza il mio modo di vestire...e io mi chiedo se forse non è ora di tenersi un pochino..e si che mi ero anche impegnata nella preparazione pre-viaggio!
L'India si avvicina, l'emozione cresce e le aspettative sono alte!!!
Ecco il tempio.

 

Che meraviglia camminare scalzi.  Le colonne di marmo intagliato a mano del tempio ritmano i miei sguardi sorpresi. Cartoline di Ganesh, Anuman, ciondoli, rosari e incensi.Un odore intenso.
Un indiano ci si avvicina e con l'orgoglio e la fierezza di un bambino ci fa notare i dettagli della costruzione e ci racconta dell'impegno con cui è stata costruita.

Un giretto al mercato appena fuori dal tempio, tra corridoi di spezie, farine e lenticchie dai mille colori.
Poi un thali e una masala dosa per ristorarci..mangiamo con le mani, intorno tutto è super pacchiano.




Ebbene si, Londra offre anche questo! 206 e di nuovo in Odessa road.
Veloce e rapido, alla fine l'India non è poi così lontana!


Ndr. Il BAPS Shri Swaminarayan Madir è il tempio indiano (al di fuori dell'India) più grande del mondo. E' stato costruito e decorato interamente a mano da volontari Indiani tra il 1993 e il 1995. La finezza e la magia che ricreano all'interno del tempio i rilievi scolpiti in marmo è spettacolare, e la cupula con la luce che vi penetra rivela un gioco di ombre e riflessi da togliere il fiato.
La sruttura al di fuori sembra molto più imponente di quello che effettivamente è all'interno, inoltre è opportuno andarci durante orari in cui sono in atto delle funzioni, se si vuole assistere alla vita attiva del tempio, cioè di solito intorno alle 15,30 quando il bramino risveglia le statue degli dei. Madir infatti signica "Casa di Dio". In questo tempio infatti le statue rappresentanti le dininità indiane vivono ed, accudite dai guardiani, nell'arco della giornata vengo sfamante, lavate vestite dopo essere state appunto risvegliate dal sonno. Il tempio è conservato in maniera eccelsa: pavimenti asciutti e puliti, niente petali o animali in giro e colonne protette dal plexiglass ad altezza uomo..ma siamo a Londra, e certi dettagli sembrano volertelo proprio ricordare!

Nessun commento:

Posta un commento