sabato 26 novembre 2011

Un appettito tutto Italiano

Quando si sta per un po' di tempo lontano da casa
Quando si comincia ad avere una routine in un paese straniero
Quando diventa normale mangiare una fetta di prosciutto cotto quadrato e guardare a sinistra prima di attreversare...
Il ritorno in Italia diventa una scoperta di antiche tradizioni, sapori ed emozioni.
C'è stato il momento in cui ho trovato sofferente il rientro, e ancora mi spaventa un po', per tutti quei motivi assurdi che la mia mente si costruisce, ma evitando di voler soddisfare il mondo e cercando principalmente di soddisfare la propria serenità...allora si, il rientro diventa un piacere. Ho viaggiato per il mio paese di origine e lo ho trovato meraviglioso.
L'italiano all'estero vuole emanciparsi eppure non fa altro che parlare del suo paese, mantiene forme dialettali ed è fiero di condiverle con altri conterranei dai dialetti differenti. E ci troviamo e parliamo di cibo, di vallate e feste tradizionali, sospiriamo e voliamo un po con la mente.
Ci sono cose che solo quando stai per un po' via noti, e sono cose strane ma che fanno italia.
Non so come facciano ma a Londra le macchine parcheggiate le nascondono, i motorini li fanno sparire. A Roma trovi macchine parcheggiate nelle piazze ed a Firenze i motorini te li trovi pure sotto il letto! E le scritte sui muri? brutto da dire, ma fanno proprio casa! come quei bei quadratoni di pittura di colore diverso che vengono fatti cercando di mascherare lo sfregio e risultano più evidenti della scritta stessa!!!
Ma casa è anche il negozietto con prosciutti in vista, da scegliere per poi vederseli affettare, respirarne il profumo. Il profumo di questi piccoli alimentari è qualcosa che la mente umana non è in grado di cancellare neanche sotto tortura! E' un odore sano, genuino, che sa di salume, sott'oli e sott'aceti, sa di formaggette. Sa di SANO!
Si, se dovessi definire il nostro paese con una parola sarebbe CIBO (quanto sono scontata!)
Siamo imbattibili in quello in tutto il mondo.

Gelatino romano dai colori tenui
E così, nei miei giri alla scoperta del mio paese d'origine sono finita a Roma, dove ho mangiato Cacio e pepe, carciofi alle Giudia nel quartiere ebraico, supplì e quintali di gelato, per poi tornare nella mia amata Firenze ad assaporare la finocchiona, i crostoni toscani con i fegatini, la ribollita e (no a questo giro la fiorentina non l'ho mangiata, ma è nella lista delle cose da fare per la prossima volta!) il Lampredotto con la salsa verde!!! Nel Mercato Centrale vicino a San Lorenzo abbiamo incontrato Nerbone...diciamo che non lo abbiamo incontrato per caso...avevamo cercato prima il "miglior lampredotto di Firenze" e li siamo andati...be, devo dire che è davvero buono, nonostante fossi un po'suscettibile al riguardo..insomma il lampredotto come la trippa emiliana diciamo che è fatto con una delle parti meno nobili del bovino...ma direi che Nerbone mi ha fatto cambiare idea! proprio buono! 
Quando invece torno nelle mie zone, nel Piacentino, casa è "quell'etto di prosciutto crudo dolce" che il nonno mi fa trovare appena varco la soglia.
Sapore di casa


E' il gnocco fritto soffice, saporito e bello "bsonto" farcito con la coppa che mangio all' Osteria Moretta...sono i tortelli di zucca, dolciastri con il ripieno che si scioglie dolcemente in bocca... Casa è verdura!!!! Verdura fresca e vera! verdura con un colore e un sapore.
(Ebbene si, cari inglesi! i pomodori non hanno lo stesso sapore del cetrioli!
Ho provato a fare una sorta di spesa consapevole, cercando di prendere nel reparto frutta e verdura solo prodotti locali...ed in sostanza dovrei nutrirmi solo di patate e mele.)

Il mio turismo italiano mi sta portando a rivalutare il Bel Paese, ad apprezzarlo ed a sentirne un po' la nostalgia. 
Vi lascio con qualche immagine di questi momenti, ed un languore nello stomaco.. le mie mele cotte mi aspettano...per lo meno ravvivano lo spirito natalizio!


Roma, Settembre 2011

Roma, e W l'Italia!


Particolare Romano

2 commenti:

  1. mmmmmm! mi hai fatto venir fame!!! hai ragione Sara, certi profumi sono indimenticabili... mentre mi infilo sotto le coperte penserò a un bel panino (salato!) con la coppa (dolce!) che qui in Toscana non è possibile trovare!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. invece a Londra si! me l'ha portata la mamma! che giuoia!!! La mia collega (british) l'ha mangiata con il pane e il burro salato...

    RispondiElimina